Un frate vescovo. La chiesa, Genova e i francescani minori conventuali
Questo libro-intervista è nato da una richiesta rivolta a Padre Marco nel primo periodo del suo servizio episcopale nella Chiesa genovese. Gli è stato chiesto se fosse disponibile a rispondere ad alcune domande poste da una giornalista, per permettere alle persone che vivono nella nostra città di Genova di conoscerlo meglio. Persone con le quali Padre Marco, in molte occasioni e molti modi, entra in relazione.
Procedendo con la lettura di questo libro ci si accorge che non si tratta di una semplice narrazione biografica, ma del racconto di una vita: la storia di una vocazione personale, cristiana e religiosa, che mette in evidenza come la Provvidenza di Dio abbia costellato la vita di Padre Marco, con doni, occasioni e incontri.
Questo consente di condividere con tutti i cristiani, con il presbitero e con la città, indicazioni preziose che possono aiutare coloro che, seguendo gli insegnamenti del proprio pastore, sono chiamati ad attualizzare la loro missione cristiana in questo tempo e in questo luogo.


