I fiori in cucina
I fiori in cucina è organizzato in quattro sezioni principali: consigli introduttivi, fiori eduli e loro usi, preparazioni della tradizione, novità e fantasie.
I consigli introduttivi sono preziosi: dall’importanza di evitare ambienti inquinati durante la raccolta dei fiori selvatici, alle precauzioni sulla individuazione delle parti edibili e talvolta velenose della stessa pianta, alle attenzioni per l’acquisto, fino alle tecniche per la conservazione ed essiccazione. Significativo il suggerimento di coltivare fiori eduli nel proprio giardino o balcone, non solo per garantirne la sicurezza, ma anche per il piacere e il benessere che questa attività porta, il che evidenzia lo sguardo dell’Autrice rivolto all’essere umano nella sua interezza.
Il libro presenta poi 42 schede dettagliate su altrettanti fiori, corredate da fotografie e informazioni scientifiche precise (non comuni in un libro di ricette), dalle origini alla diffusione, dalle proprietà organolettiche agli usi in cucina.
A seguire, si trovano 34 ricette tradizionali e 14 nuove creazioni. Le ricette tradizionali sono spesso arricchite da riferimenti storici e reinterpretate in chiave moderna. Dagli sciroppi alle marmellate, dalle gelatine alle torte, dalle frittelle alle insalate e persino ai cocktails: ogni preparazione esalta le proprietà nutrizionali e vitaminiche dei fiori.
I fiori sono da sempre presenti in cucina, ma con questa raccolta di ricette vi entrano a pieno titolo, perché diventano veri e propri ingredienti e non sono più solo elementi ornamentali.


